DM | Canto
TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)
Livello 1
Prova 1:
– spiegazione del significato, della struttura e dello stile del brano eseguito nella prova 2
Prova 2:
– esecuzione di un brano scelto dalla commissione tra due presentati dal candidato ed eseguito su base musicale e con l’ausilio del microfono. Esempi di difficoltà: Il gatto e la volpe, Edoardo Bennato – La gatta, Gino Paoli – Eppure sentire, Elisa – Il Cielo in una stanza, Gino Paoli (versione di Giorgia) – Perché no, Lucio Battisti/Mogol – Imagine, John Lennon – Fields of Gold, Sting (versione di Eva Cassidy)
Livello 2
Prova 1:
– intonazione di una scala maggiore a partire da una nota data
– intonazione di intervalli di seconda maggiore e minore
– vocalizzi per grado congiunto sulla scala maggiore
Prova 2:
– esecuzione di due brani scelti dalla commissione tra tre presentati dal candidato, di cui almeno uno in lingua inglese (dal repertorio internazionale multistilistico) e almeno uno in italiano, con microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: La solitudine, Laura Pausini – Pastello bianco, Pinguini tattici nucleari – Le tasche piene di sassi, Jovanotti – In cerca di te, Testoni/Sciorilli (versione di Simona Molinari) – Controvento, Arisa – La leva calcistica della classe ’68, Francesco De Gregori – Hey jude, Beatles – Somewhere only we know, Keane (vers Lily Allen per donne e Keane per uomini) – Songbird, Fleetwood Mac (versione di Christine McVie)
– spiegazione del significato, della struttura e dello stile del brano eseguito
Livello 3
Prova 1:
– intonazione della scala minore naturale, armonica e melodica, a partire da una nota data
– intonazione degli intervalli di terza maggiore e minore
– intonazione delle triadi maggiori e minori
– esecuzione di un solfeggio cantato tra tre presentati dal candidato, estratto a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di seconda maggiore
– vocalizzi con salti di terza
Prova 2:
– esecuzione di almeno due brani a scelta tra quattro presentati dal candidato, di cui almeno un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico) ed almeno un brano in italiano. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: Giudizi universali, Samuele bersani – E’ l’amore che conta, Giorgia – La casa in riva al mare, Lucio Dalla – Che sia benedetta, Fiorella Mannoia – Creep, Radiohead – Falling, Alicia Keys – Zombie, Cranberries – Both Sides Now, Joni Mitchell
– spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti
BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)
Livello 4
Prova 1:
– intonazione della scala pentatonica maggiore e minore
– intonazione di intervalli di quarta e quinta
– esecuzione di un solfeggio cantato tra tre presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di terza
– vocalizzi con salti di quarta e quinta
Prova 2:
– esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato: almeno un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione blues, un classico della tradizione italiana. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: Il solito sesso, Max Gazzè – Via con me, Paolo Conte – La voglia, la pazzia, Ornella Vanoni – Alleria, Pino Daniele – I’m outta love di Anastacia – Lately, Stevie Wonder – Diamonds, Rihanna – God bless the child, Billie Holiday – Fly me to the moon, Frank Sinatra – Corcovado, Tom Jobim – Turning Tables, Adele
– spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti.
Livello 5
Prova 1:
– intonazione della scala blues maggiore e minore
– intonazione di intervalli di sesta e settima
– esecuzione di due solfeggi cantati tra quattro presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di quinta
– vocalizzi con salti di sesta e settima
– esercizi di articolazione sulle sillabe con sposamenti d’accento ed esercizi su scala pentatonica maggiore e minore tratti da Blues Scatitudes di Bob Stoloff o metodi simili
Prova 2:
– Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra quattro presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), almeno un classico della tradizione italiana ed un blues. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: La sera dei miracoli, Lucio Dalla – E non finisce mica il cielo, Mia Martini – L’essenziale, Marco Mengoni – Estate, Bruno Martino – Dancing, Elisa – Straight no chaser, Thelonius Monk – Our love is here to stay, Ella Fitzgerald – God is a woman, Ariana Grande – Hang on little tomatoe, Pink Martini – Price tag, Jessie J – Love, Nat King Cole
– spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti.
TRIENNIO AVANZATO
(Livelli 6-8)
Livello 6
Prova 1:
– intonazione di triadi eccedenti e diminuite
– intonazione di settime in arpeggio
– intonazione di intervalli fino all’ottava
– esecuzione di due solfeggi cantati tra quattro presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di settima
– Vocalizzi fino all’intervallo d’ottava
Prova 2:
– Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra cinque presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), almeno un classico della tradizione italiana ed un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards Real Book, etc). La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: Di sole e d’azzurro, Giorgia – Guarda che luna, Fred Buscaglione – Futura, Lucio Dalla – Blue in green, Miles Davis – Stardust, Hoagy Carmicheal – Believer, Imagine Dragons – Take on me, A-ha – If aint got you, Alicia Keys – Overjoyed, Stevie Wonder – Lullaby of birdland, Sarah Vaughan – Chandelier, Sia
– Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti
Livello 7
Prova 1
– Intonazione della Scala Cromatica
– esecuzione di due solfeggi cantati tra cinque presentati dal candidato, estratti a sorte dalla commissione dai libri: Poltronieri, Manzi, Pozzoli (o esercizi di pari difficoltà) fino all’intervallo di ottava
– conoscenza e intonazione delle Scale modali a partire da una tonalità scelta dal candidato
– Agilità vocali sulle scale modali
Prova 2
– Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra cinque presentati dal candidato: un brano un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione italiana, un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards, Real Book, etc.) ed un brano riarrangiato secondo il proprio stile vocale e musicale. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: La cura, Franco Battiato – Sola, Nina Zilli – Ti sento, Antonella Ruggiero – Cambiare, Alex Baroni – Figlio della luna-, Mecano – Twisted, Wardell Gray – I will always love you, Whitney Houston – All by my self, Celine Dion – When he sees me, Waitress – Rolling in the deep, Adele – Garota de Ipanema, Antonio Carlos Jobim – Night and day, Cole Porter – Think, Aretha Franklin
– Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti
Livello 8
Prova 1
– Solfeggio cantato a prima vista nella chiave del proprio strumento
– Improvvisazione sulla progressione armonica II – V – I (esempi: dal Volume 3 di Jamey Aebersold)
Prova 2
– Esecuzione di almeno due brani scelti dalla commissione tra sei presentati dal candidato: un brano in lingua inglese* (dal repertorio internazionale multistilistico), un classico della tradizione italiana, un brano di repertorio jazzistico (tratto da raccolte come The Real Vocal Book, Just Standards, Real Book, etc.), un brano riarrangiato secondo il proprio stile vocale e musicale ed un brano composto (nel testo e nella musica) secondo il proprio stile vocale e musicale. La scelta dello stile e della difficoltà dei brani è a discrezione dell’insegnante e tiene conto del livello tecnico raggiunto. E’ richiesto l’uso del microfono. Il candidato potrà eseguire il brano su base musicale, accompagnandosi oppure accompagnato da un musicista. Esempi di difficoltà: Brava, Mina – Egocentrica, Simona Molinari – Rapide, Mahmood – Il terzo fuochista, Tosca – Giant steps, John Coltrane – Bohemian Rapsody, Queen – Emotions, Mariah Carey – Don t you worry bout a thing, Stevie Wonder (versione Incognito) – Agua de marco, Antonio Carlos Jobim – Nature Boy, Nat King Cole
– Spiegazione del significato, della struttura e dello stile dei brani eseguiti