DM | Basso

Scarica il PDF

TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)

 su Livello 1

Prova 1:

– lettura di semibrevi, minime e semiminime in chiave di basso. Esempi di raccolte utilizzabili: pag. 1 – 13 di “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans

– articolazioni su una corda tra 7° e 3° tasto

Prova 2:

– esecuzione di un semplice brano a scelta del candidato

 

Livello 2

Prova 1:

– esecuzione di un esercizio scelto dal candidato. Esempio di difficoltà: da pag. 25 a pag. 30 del metodo “The Evolving Bassist” di Rufus Reid o metodi di simile livello

– scale maggiori a un’ ottava in almeno sei tonalità (specificare quali sul programma d’esame)

– articolazioni su una corda fino al 12° tasto

– lettura di un esercizio su due portati dal candidato in chiave di basso. Esempi di difficoltà: metodo “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 14 – 22) o similari

Prova 2:

– esecuzione di un brano. Esempi di difficoltà: raccolta “Easy Pop Bass Lines” (Hal Leonard)

 

Livello 3

Prova 1:

– scale maggiori a due ottave in tutte le tonalità (prima posizione compresa)

– due scale minori naturali a scelta del candidato (specificare quali sul programma d’esame)

– articolazioni su due corde fino al 12° tasto

– lettura di un esercizio su tre portati dal candidato. Esempi di difficoltà: “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 24 – 33) o similari

2° prova: – Esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione tratto da un repertorio di 3 brani presentati dal candidato. Esempi di difficoltà: Green Day, “Holiday” – Dire Straits, “Sultans of swing” – Foo Fighters, “Times like these” ecc. 

BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)

 o similatiLivello 4

Prova 1:

– articolazioni su tre corde fino al 12° tasto

– articolazioni su due e tre corde su tutta la tastiera

– arpeggi di 7a maggiori, minori, di dominante, semidiminuiti o diminuiti

– esecuzione di un esercizio di slap su due portati dal candidato. Esempi di difficoltà: “Slap It” di Tony Oppenheim o similari

– lettura di un esercizio su tre portati dal candidato. Esempi di difficoltà: “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 33-49)

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di due brani scelti dalla commissione tratti da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato. Esempi di difficoltà: – Earth, Wind and Fire, “September” – Bruce Springsteen, “Glory days” – Whitney Houston, “Dance with somebody” – Aretha Franklin, “Respect” – David Bowie, “China girl – David Bowie, “Let’s dance”

 

Livello 5

Prova 1:

– scale maggiori, minori armoniche e melodiche in tutte tonalità

– arpeggi a di 9a

– due groove slap tratti da “The Slap Bass Bible” di Anthony Vitti o raccolte similari (specificare quali sul programma d’esame)

– lettura di un esercizio su quattro portati dal candidato. Esempi di difficoltà: primi dieci studi del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 1”

Prova 2:

– Esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato. Esempi di difficoltà: – George Benson, “Give me the night” – The Commodores, “Brick house” – Chic, “Good times” – Queen, “Crazy little thing called love”

TRIENNIO AVANZATO (Livelli 6-8)

 o similLivello 6

Prova 1:

– modi su tutte le scale maggiori e minori su tre tonalità (specificare quali sul programma d’esame)

– esecuzione di uno tra due esercizi portati dal candidato. Esempi di difficoltà: tra il n. 9 e il n. 15 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres o similari

 – lettura di un esercizio su cinque portati dal candidato. Esempi di difficoltà: metodo “Dotzauer – studi for violoncello n. 1” dal n. 1 al n. 15.

Prova 2:

– esecuzione di una linea d’accompagnamento funk su cadenza armonica data

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato: Esempi di difficoltà: Peter Gabriel, “Sledgehammer” – Jamiroquai, “Seven days in sunny june” – Michael Jackson, “Pretty young thing” – Tower of Power, “Way down low to the ground”

 

Livello 7

Prova 1:

– scala diminuita tono-semitono

– scala maggiore armonica

– scala maggiore per terze, quarte, quinte e seste

– scala minore armonica a due ottave

– scala minore melodica a due ottave

– lettura di un esercizio (a scelta della commissione) su 4 portati dal candidato. Esempi di difficoltà: n. 21 al n. 34 del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 2 o similari

– esecuzione di un esercizio su quattro portati dal candidato scelto dalla commissione. Esempi di difficoltà:  n. 16 al n. 41 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres o similari

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato. Esempi di difficoltà: Jamiroquai, “Don’t give hate a chance” – Chaka Khan, “Ain’t nobody” – Michael Jackson, “Blame it on the boogie” – Red Hot Chili Peppers, “Walkabout”

– esecuzione di una linea di walking bass su uno standard scelto dalla commissione tra tre portati dal candidato nel repertorio jazzistico. Esempi di difficoltà – Simone and Marks, “All of me” – J. Mercer, “Autumn leaves” – Victor Young, “Beautiful love”

 

Livello 8

Prova 1:

– moduli complessi su modi scale maggiori e minori, arpeggi di 9 e 13 (estesi)

– esecuzione di uno studio. Esempi di difficoltà: metodo “A rhytmic concept for funk fusion” di P. O’Mara e P. Scales

– Esecuzione di tre groove funk di tre groove latin a scelta della commissione tra dieci portati dal candidato. Esempi di difficoltà: metodo “70’s Funk and Disco bass” di J. Des Pres, Metodo “Musica brasileira para contrabaixo” di A. Giffoni.

– lettura di una danza a scelta dalla commissione su 4 portate dal candidato tratta dalle prime due suites per violoncello di J. S. Bach

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato. Esempi di difficoltà: Al Jarreau, “You don’t see me” – Stevie Wonder, “Do I do” – Chaka Khan, “Night moods” – Tower of Power, “Soul with a capital S”

– esecuzione di uno standard jazz o bossa (tema, accompagnamento e solo) scelto dalla commissione tra tre presentati dal candidato. Esempi di difficoltà – A. C. Jobim, “Garota de Ipanema” – H. Mancini, “The days of wine and roses” – D. Ellington, “In a sentimental mood” – V. Young, “Stella by starlight”