DM | Basso

Scarica il PDF

TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)

Livello 1

Prova 1:

– lettura di semibrevi, minime e semiminime in chiave di basso (pag. 1 – 13 di “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans)

– articolazioni su una corda tra 7° e 3° tasto

 

Livello 2

Prova 1:

– un esercizio da pag. 25 a pag. 30 del metodo “The Evolving Bassist” di Rufus Reid o metodi di simile livello

– scale maggiori a un’ ottava in almeno sei tonalità

– articolazioni su una corda fno al 12° tasto

– lettura di un esercizio in chiave di basso dal metodo “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 14 – 22) o similari

Prova 2:

– un brano tratto da “Easy Pop Bass Lines” (Hal Leonard)

 

Livello 3

Prova 1:

– scale maggiori a due ottave in tutte le tonalità (prima posizione compresa)

– due scale minori naturali e due triadi maggiori o minori con relativi rivolti;

– articolazioni su due corde fno al 12° tasto

– lettura di un esercizio tratto da “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 24 – 33)

2° prova: – Esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione tratto da un repertorio di 3 brani presentati dal candidato * – Green Day – “Holiday” – Dire Straits – “Sultans of swing” – Foo Fighters – “Times like these”

BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)

Livello 4

Prova 1:

– articolazioni su tre corde fno al 12° tasto

– articolazioni su due corde e tre su tutta la tastiera

– arpeggi di 7a maggiori, minori, di dominante, semidiminuiti o diminuiti

– due esercizi da “Slap It” di Tony Oppenheim

– lettura di un esercizio tratto da “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans (pag. 33-49)

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di due brani scelti dalla commissione tratti da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato *: – Earth, Wind and Fire – “September” – Bruce Springsteen – “Glory days” – Whitney Houston – “Dance with somebody” – Aretha Franklin – “Respect” – David Bowie – “China girl – David Bowie – “Let’s dance”

 

Livello 5

Prova 1:

– scale maggiori, minori armoniche e melodiche in tutte tonalità

– arpeggi a di 9a

– due groove slap tratti da “The Slap Bass Bible” di Anthony Vitti

– lettura di un esercizio tratto dai primi dieci del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 1”

Prova 2:

– Esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato* : – George Benson – “Give me the night” – The Commodores – “Brick house” – Chic – “Good times” – Queen – “Crazy little thing called love”

TRIENNIO AVANZATO (Livelli 6-8)

Livello 6

Prova 1:

– modi su tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità con moduli tratti dagli esercizi del libro “Patterns for jazz” da 38 a 43, da 60 a 67, da 81 a 83

– pentatoniche

– due esercizi tra il n. 9 e il n. 15 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres – Due esercizi scelti dalla commissione tratti dal metodo “Slap it” di T. Oppenheim

 – lettura di un esercizio scelto dalla commissione dal metodo “Dotzauer – studi for violoncello n. 1” dal n. 1 al n. 15.

Prova 2:

– esecuzione di una linea d’accompagnamento funk su cadenza armonica data

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato: – – Peter Gabriel – “Sledgehammer” – Jamiroquai – “Seven days in sunny june” – Michael Jackson – “Pretty young thing” – Tower of Power – “Way down low to the ground”

 

Livello 7

Prova 1:

– scala diminuita tono-semitono

– scala maggiore armonica

– scala maggiore per terze, quarte, quinte e seste

– scala minore armonica a due ottave

– scala minore melodica a due ottave

– lettura di un esercizio (a scelta della commissione) tratto dal n. 21 al n. 34 del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 2

– due esercizi scelti dalla commissione e tratti dal n. 16 al n. 41 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres.

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato*: – Jamiroquai – “Don’t give hate a chance” – Chaka Khan – “Ain’t nobody” – Michael Jackson – “Blame it on the boogie” – Red Hot Chili Peppers – “Walkabout”

– esecuzione di una linea di walking bass su uno standard scelto dalla commissione nel repertorio jazzistico – Simone and Marks – “All of me” – J. Mercer – “Autumn leaves” – Victor Young – “Beautiful love”

 

Livello 8

Prova 1:

– moduli complessi su modi scale maggiori e minori, arpeggi di 9 e 13 (estesi)

– studi di popping tratti dal metodo “A rhytmic concept for funk fusion” di P. O’Mara e P. Scales – Esecuzione di tre groove funk a scelta della commissione tratti dal metodo “70’s Funk and Disco bass” di J. Des Pres e di tre groove latin a scelta della commissione tratti dal metodo “Musica brasileira para contrabaixo” di A. Giffoni.

– lettura di una danza a scelta dalla commissione tratta dalle prime due suites per violoncello di J. S. Bach

Prova 2:

– esecuzione della linea di basso di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio di 4 brani presentato dal candidato: – Al Jarreau – “You don’t see me” – Stevie Wonder – “Do I do” – Chaka Khan – “Night moods” – Tower of Power – “Soul with a capital S”

– esecuzione di uno standard jazz o bossa (tema, accompagnamento e solo) scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato*: – A. C. Jobim – “Garota de Ipanema” – H. Mancini – “The days of wine and roses” – D. Ellington – “In a sentimental mood” – V. Young – “Stella by starlight”

 

LIVELLO 8 1° prova: – Articolazioni su una, due o tre corde con utilizzo del terzo dito della mano destra – Scala Diminuita – Scala Esatonale – modo misolidio con blue notes – 2° prova: – Esecuzione di una danza a scelta della commissione tratta dalla suite per violoncello n. 3 di J. S. Bach 3° prova: – Esecuzione della linea di basso di un brano a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato*: – Jaco Pastorius – “Come on, come over” – Chaka Khan – “Move me no mountain” – Marcus Miller – “Detroit” – Paul Young – “Wherever I lay my hat” – Esecuzione di uno standard jazz o latin (tema, accompagnamento e solo) a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato, utilizzando tecniche armoniche avanzate quali: – Wayne Shorter – “Speak no evil” – John Coltrane – “Giant steps” – Chick Corea – “Spain” – Miles Davis – “Nardis” 4° prova: unifcata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno (*) I brani di repertorio indicati sono soltanto esemplifcativi e variabili in base alla direzione musicale dell’allievo.