DC | Chitarra
Scarica il PDF
TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)
Livello 1
Prova 1:
– esecuzione di due esercizi scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato in prima posizione estratti dalle più comuni raccolte: A.Borrelli, Una chitarra per amica Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1 J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1 Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante Marina Valli, La mia musica per chitarra Salvatore Failla, A scuola di chitarra
Prova 2:
– esecuzione di due brani (monodici) in prima posizione scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato estratti dalle più comuni raccolte: A.Borrelli, Una chitarra per amica Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1 J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1 Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante Marina Valli, La mia musica per chitarra Salvatore Failla, A scuola di chitarra
Livello 2
Prova 1:
– esecuzione di 1 scala maggiore scelta dalla Commissione (1 ottava in prima posizione) tra le 4 presentate dal candidato: Do-La-Sol-Fa alternando indice e medio
– esecuzione di due esercizi: 1 Arpeggio scelto dalla Commissione corde a vuoto tra le formule: pima – pami – pimami, 1 Esercizio tratto da una delle seguenti raccolte o simili per difficoltà: A.Borrelli, Una chitarra per amica Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1 J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1 Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante Marina Valli, La mia musica per chitarra Salvatore Failla, A scuola di chitarra J.Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dall’1 al 35) J.F.Del Camp, (vol.1)
Prova 2:
– esecuzione di 1 brano di livello elementare scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato tra le seguenti raccolte o simili per difficoltà: A. Borrelli, Una chitarra per amica Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1 J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1 Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante Marina Valli, La mia musica per chitarra Salvatore Failla, A scuola di chitarra F.Sor op.60, (primi 4) J.F.Del Camp, (vol.1)
– esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o membro della commissione (livello elementare anche con corde a vuoto)
Livello 3
Prova 1:
– esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione (tra le più agevoli ) tra le 4 presentate dal candidato (2 ottave): Do – Sol (1 ottava) La min – Mi min Indice – medio (appoggiato e pizzicato)
– Esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i tre presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà: · F. Carulli, 24 preludi (i primi 4) · J.Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 38 al 48) · F.Sor, op.60 (i primi 5)
Prova 2:
– Esecuzione di 1 brano di livello elementare scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato (polifonici in tonalità agevoli) tratti da: Raccolta di brani polifonici in tonalità agevoli (bassi corde a vuoto)
– Esecuzione di 1 brano (elementare ma con una linea melodica più articolata) per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante
BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)
Livello 4
Prova 1:
– esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione tra le 6 presentate dal candidato (2 ottave-appoggiato e pizzicato): Do – La min – Sol – Mi min – Fa – Re min · Indice – medio · Medio – anulare · Indice – anulare
– esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i tre presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà: · F. Carulli, 24 Preludi (dal 5 al 10) · J. Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 48 all 85) · M. Giuliani, Op.50 “Le papillon” (i primi 4) · F. Sor, op.60 (dal 5 al 17) · D. Aguado, (dal metodo I^ parte)
Prova 2:
– esecuzione di 1 brano scelto dalla Commissione sui tre presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte o di pari difficoltà: · Del Camp (vol.2) · Antologia di brani di livello elementare
– Esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o membro della commissione (con note in terza o quinta posizione)
Livello 5
Prova 1:
– esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le otto presentate dal candidato (appoggiato e pizzicato) in una delle 7 formule per la mano dest(appoggiato e pizzicato) in una delle 7 formule per la mano destra – 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra i 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 15)
– esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi: · J.Sagreras, Le seconde lezioni di chitarra · F.Carulli, 24 preludi (dall 11 al 24) · M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 5 all 8) · M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (i primi 7) · L.Brouwer, Studi semplici (dal 1 al 5) · F.Sor, op.60 (dal 18 al 25) · N. Paganini, Ghiribizzi (tra i più facili)
Prova 2:
– esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:
- Rinascimentale – Barocco (Raccolta di brani V livello)
- Preromantico – Romantico (Raccolta di brani V livello)
- Contemporaneo (di autore edito)
TRIENNIO SUPERIORE (Livelli 6-8)
Livello 6
Prova 1:
– esecuzione di 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissionetra le 10 presentate dal candidato (appoggiato e pizzicato) · Indice – medio · Medio – anulare · Indice – anulare · Indice – medio – anulare – 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 30)
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentate dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi: · M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 9 al 16) · M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 8 al 16) · L.Brouwer, Studi semplici (dal 6 al 10) · F.Sor, Op.44 (dal 4 al 8) – Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti: · F.Sor, i primi tre studi dalla revisione di A. Segovia
Prova 2:
– Esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:
- Rinascimentale – Barocco, (Raccolta di brani Vi livello)
- Preromantico – Romantico, (Raccolta di brani Vi livello)
- Contemporaneo (di autore edito)
Livello 7
Prova 1:
– esecuzione di 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelta dalla Commissionetra le 16 presentate dal candidato, 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 65)
– esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi: · N.Coste, Op.38 Studi dal 1 al 9 · M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 16 al 32) · M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 16 al 25) · L.Brouwer, Studi semplici (dal 11 al 15) · F.Sor, Op.44 (dal 9 al 18)
– Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti: · F.Sor, dal 4 al 6, studi dalla revisione di A. Segovia
Prova 2:
– esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) tratti dalle seguenti raccolte o con pari livello di difficoltà:
- Rinascimentale – Barocco (Raccolta di brani VII livello)
- Preromantico – Romantico (Raccolta di brani VII livello)
- Contemporaneo (di autore edito)
Livello 8
Prova 1:
– esecuzione di 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le 24 presentate dal candidato, 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.1, 1 studio di legati
– esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i 3 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi: · N.Coste, Op.38 Studi dal 10 al 17 · M.Giuliani, Op.48 (24 studi) – Op.11- Op.83 · M.Carcassi, Op.60 dal 17 al 25 · L.Brouwer, Studi semplici (dal 15 al 20)
– esecuzione di 1 studio tratto da: F.Sor, dal 7 al 10,dai 20 studi Rev. A.Segovia
Prova 2:
– esecuzione di: 1 Suite o Partita (esempi di opere o pari difficoltà) A.Brescianello, Partita in Mi min. A.Brescianello, Partita in La magg. G.Sanz, Suite in La magg. R.De Viseè, Suite in La min
– esecuzione di 1 composizione scelta tra: F.Tarrega, 35 Preludi o Composizioni originali M.Llobet, 10 Canzoni Catalane H.Villa Lobos, 5 Preludi
– esecuzione di 1 composizione di autore contemporaneo (edito)