DM | Batteria

Scarica il PDF

TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)

Livello 1

Prova 1:

– eseguire i rudimenti base: Colpi Singoli, Colpi Doppi, Paradiddle

– eseguire i rudimenti su tutto il Drumset

– eseguire un ritmo bastato su Crome (HiHat/Ride) applicando la struttura 3+1 (groove-fill)

Prova 2:

– eseguire una facile lettura per il rullante.

 

Livello 2

Prova 1:

– eseguire i seguenti rudimenti: Flam, Doubleparadiddle

– eseguire i rudimenti fin qui studiati su tutto il drumset

Prova 1:

– eseguire un ritmo basato su Semicrome (HiHat/Ride) applicando le strutture 3+1/7+1 (groove-fill)

– eseguire, con l’ausilio di una base musicale un facile brano in stile Pop/Rock

 

Livello 3

Prova 1:

– eseguire i seguenti rudimenti: Flam Accent e Flam Tap, Drag e Single Drag, Triple Paradiddle

– una lettura da Studi dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo”

– eseguire i rudimenti fin qui studiati su tutto il drumset

Prova 2:

– eseguire groove in stili diversi applicando le strutture 3+1/7+1 (groove-fill)

– eseguire, con l’ausilio di una base musicale un facile brano in stile a scelta tra Pop/Rock/funk

 

BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)

Livello 4

Prova 1:

– eseguire almeno cinque rudimenti scelti dalla commisione sui 40 totali

– esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato

– eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, “Time Functioning Patterns” di Gary Chaffee, Jim Chapim (indipendenza jazz), “Future sound” Dave Garibaldi (funk indipendenza) che è stato studiato durante l’anno

Prova 2:

– eseguire, con l’ausilio di una base musicale un brano in stile a scelta tra Pop/Rock, Jazz/Blues o funk, con difficoltà intermedia, tra due presentati dal candidato

– dare prova di conoscenza storico/tecniche dello strumento

 

Livello 5

Prova 1:

– esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato

– eseguire fill, nell’alternanza groove+fill (3+1/7+1), con la tecnica del Linear Phrasing

– eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, “Time Functioning Patterns” di Gary Chaffee, Jim Chapim (indipendenza jazz), “Future sound” Dave Garibaldi (funk indipendenza) che è stato studiato durante l’anno

Prova 2:

– eseguire, con l’ausilio di una base musicale, un brano in stile a scelta tra Pop/Rock, Jazz/Blues o funk, con difficoltà intermedia, tra due presentati dal candidato

– dare prova di conoscenza storico/tecniche dello strumento

– esecuzione di un solo

TRIENNIO SUPERIORE
(Livelli 6-8)

Livello 6

Prova 1:

– esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato

– eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno

– esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing”

Prova 2:

– eseguire, con l’ausilio di basi musicali, un brano in stile a scelta tra Po/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata, tra tre presentati dal candidato

 

Livello 7

Prova 1:

– esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato

– eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno

– esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing”

Prova 2:

– eseguire, con l’ausilio di basi musicali, due brani in stile a scelta tra Po/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata, tra quattro presentati dal candidato

 

Livello 8

Prova 1:

– esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato

– eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno

– esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing” 3

Prova 2:

– eseguire, con l’ausilio di basi musicali, due brani in stile a scelta tra Pop/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata, tra 5 presentati dal candidato