DM | Teoria, solfeggio, ear training

Scarica il PDF

TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)

Livello 1

– lettura a prima vista delle note nella chiave del proprio strumento

– test scritto su:

  • valori musicali fondamentali (semibreve, minima, semiminima) e relative pause
  • nomenclatura italiana (La Si Do ecc.) e anglosassone (A B C)

– riproduzione ritmica (con battito di mani o strumenti a percussione) di un inciso musicale eseguito allo strumento da un membro della commissione

– riproduzione vocale melodica di un inciso musicale eseguito dall’esaminatore allo strumento

Livello 2

– esecuzione di un solfeggio a prima vista di difficoltà elementare nella chiave del proprio strumento. Argomenti: semibrevi, minime, semiminime

– test scritto su:

  • crome e relativa pausa, punto semplice e legatura di valore
  • scala maggiore e intervalli

– riproduzione melodica di un inciso musicale eseguito allo strumento e ideazione di una risposta ritmico-melodica con voce o strumento

– riconoscimento delle principali dinamiche (f, p, crescendo e diminuendo), della differenza lento/veloce, della differenza legato/ staccato

Livello 3

– esecuzione di un solfeggio a prima vista con combinazioni ritmiche semplici nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta di crome, punto semplice e legatura di valore

– lettura delle note in endecalineo

– test scritto su:

  • semicrome e relativa pausa, punto doppio, legatura di portamento
  • costruzione delle triadi maggiori e minori in posizione stretta allo stato fondamentale e con rivolti
  • scale minori (naturale, armonica, melodica) e loro intervalli

– riconoscimento delle principali dinamiche (ff, f, mf, p, pp) e delle note ascendenti/discendenti eseguite dalla commissione allo strumento

– riconoscimento di andamenti binari/ternari

BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)

Livello 4

– esecuzione di un solfeggio a prima vista con combinazioni ritmiche semplici nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta di semicrome, punto doppio, legatura di portamento.

– esecuzione di un solfeggio di secondo livello in endecalineo

– esecuzione di un solfeggio cantato con intervalli di grado congiunto nell’ambito di una ottava

– test scritto su:

  • biscrome e relative pause, terzine
  • scala pentatonica maggiore e minore e suoi intervalli
  • costruzione delle triadi maggiori e minori con rivolti

– riconoscimento delle note estranee a una scala maggiore, minore, blues e pentatonica

– ricoscimento delle note di una melodia per grado congiunto suonata dalla commissione

– ideazione di un semplice testo in italiano o inglese su melodia suonata o cantata al momento dalla commissione

 

Livello 5

– esecuzione di un solfeggio a prima vista nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta di biscrome e terzine

– esecuzione di un solfeggio di livello III in endecalineo

– esecuzione di un solfeggio cantato con intervalli fino alla quinta giusta

– test scritto su:

  • tempi composti, sincopi e contrattempi
  • scale blues maggiori e minori e intervalli
  • struttura del blues maggiore e minore

– Dettato ritmico/melodico di due battute con intervalli di grado congiunto nell’ambito dell’ottava

– riconoscimento degli andamenti di tempo (allegro, andante, adagio, ovvero Slow, Medium, Fast)

– riconoscimento di scale maggiori, minori, pentatoniche suonate dalla commissione.

– riconoscimento dello stile/genere di un brano: Classico/Blues/ Pop Rock/Jazz ecc.

TRIENNIO AVANZATO  (Livelli 6-8)

Livello 6

– esecuzione di un solfeggio a prima vista nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta di tempi composti, sincopi e contrattempi

– esecuzione di un solfeggio di IV livello in endecalineo

– esecuzione di un solfeggio cantato con intervalli fino all’ottava

– test scritto su:

  • sestine e terzine anche puntate, duine, quartine, quintine
  • scale modali
  • accordi di settima

– dettato ritmico/melodico di quattro battute con intervalli di grado congiunto, terza quarta e quinta nell’ambito dell’ottava

– riconoscimento delle triadi maggiore, minore, diminuita e aumentata

 

Livello 7

– esecuzione di un solfeggio a prima vista nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta di sestine e terzine anche puntate, duine, quartine, quintine

– esecuzione di un solfeggio da V livello in endecalineo

– esecuzione di un solfeggio cantato nell’ambito di una ottava con alterazioni e modulazioni – test scritto su

  • gruppi ritmici irregolari
  • accordi di 4, 5, 6 e 7 suoni e di accordi sospesi
  • struttura fondamentale di un brani pop/rock e standard
  • armonizzazione di una semplice melodia tonale

– dettato ritmico/melodico di otto battute nell’ambito dell’ottava con alterazioni

– riconoscimento dei vari tipi di accordi di settima e delle varie scale modali

– riconoscimento dello stile/genere di un accompagnamento musicale

 

Livello 8

– esecuzione di un solfeggio a prima vista nella chiave del proprio strumento. Argomenti: gli stessi proposti nelle prove delle annualità precedenti con l’aggiunta abbellimenti e gruppi irregolari

– esecuzione di un solfeggio di VI livello in endecalineo.

– esecuzione di un solfeggio cantato nell’ambito di una ottava con intervalli complessi e modulazioni

– armonizzazione di due melodie articolate con caratteristiche e stili diversi

– interrogazione su caratteristiche generali e principali protagonisti del genere musicale approfondito durante il corso (pop/rock, blues, jazz, ecc.)

– dettato ritmico/melodico a due voci di quattro battute nell’ambito dell’ottava