DC | Chitarra
TRIENNIO INFERIORE
(Livelli 1-3)
Livello 1
Prova 1
– Esecuzione di due esercizi scelti dalla Commissione su tre presentati dal candidato in prima
posizione estratti dalle più comuni raccolte. Esempi di difficoltà:
• A. Borrelli, Una chitarra per amica
• R. Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1
• J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1
• V. N. Paradiso, La chitarra volante
• M. Valli, La mia musica per chitarra
• S. Failla, A scuola di chitarra
Prova 2:
– Esecuzione di due brani (monodici) in prima posizione scelti dalla Commissione su tre presentati
dal candidato estratti dalle più comuni raccolte. Esempi di difficoltà:
• A. Borrelli, Una chitarra per amica
• R. Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1
• J. A. Muro, Basic pieces – Vol.1
• V. N. Paradiso, La chitarra volante
• M. Valli, La mia musica per chitarra
• S. Failla, A scuola di chitarra
Livello 2
Prova 1:
– esecuzione di 1 scala maggiore scelta dalla Commissione (1 ottava in prima posizione) tra le 4 presentate dal candidato: Do-La-Sol-Fa alternando indice e medio
– Esecuzione di due esercizi:
1 Arpeggio scelto dalla Commissione corde a vuoto tra le formule: pima – pami – pimami
1 Esercizio tratto da una delle seguenti raccolte o simili per difficoltà:
• A. Borrelli, Una chitarra per amica
• R. Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1
• J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1
• V. N. Paradiso, La chitarra volante
• M. Valli, La mia musica per chitarra
• S. Failla, A scuola di chitarra
• J. Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dall’1 al 35)
• J.F.Del Camp, (vol.1)
Prova 2:
– Esecuzione di 1 brano di livello elementare scelto dalla Commissione sui tre presentati dal candidato scelti tra le seguenti raccolte o simili per difficoltà:
• A.Borrelli, Una chitarra per amica
• Roberto Fabbri, Suoniamo la chitarra – Volume 1
• J.A. Muro, Basic pieces – Vol.1
• Vito Nicola Paradiso, La chitarra volante
• Marina Valli, La mia musica per chitarra
• Salvatore Failla, A scuola di chitarra
• J.F.Del Camp, (vol.1)
– Esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o base registrata (livello elementare anche con corde a vuoto)
Livello 3
Prova 1:
– Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione (tra le più agevoli ) tra le 4 presentate dal candidato (2 ottave): Do – Sol (1 ottava) La min – Mi min Indice – medio (appoggiato e pizzicato)
– Esecuzione di 1 studio scelto dalla Commissione tra i tre presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà:
• M. Gangi, Metodo per Chitarra I parte (da1 a 29)
• Sor/Coste, Scelta di studi per Chitarra (da1 a 8)
• J. Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 38 al 48)
• F. Sor, op.60 (i primi 4)
Prova 2:
– Esecuzione di 1 brano di livello elementare scelto dalla Commissione su tre presentati dal candidato (polifonici in tonalità agevoli) tratti da: Raccolta di brani polifonici in tonalità agevoli (bassi corde a vuoto)
– Esecuzione di 1 brano (elementare ma con una linea melodica più articolata) per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o base registrata
BIENNIO INTERMEDIO
(Livelli 4-5)
Livello 4
Prova 1:
– Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissione tra le 6 presentate dal candidato (2 ottave-appoggiato e pizzicato): Do – La min – Sol – Mi min – Fa – Re min
• Indice – medio
• Medio – anulare
• Indice – anulare
– 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra i 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (i primi 17)
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 4 presentati dal candidato tratti dalla raccolta di studi dei seguenti autori o di pari livello di difficoltà:
• F. Carulli, 24 Preludi (dal 1 al 10)
• J. Sagreras, Le prime lezioni di chitarra (dal 48 all 85)
• M. Giuliani, Op.50 “Le papillon” (i primi 4)
• F. Sor, op.60 (dal 5 al 17)
• D. Aguado, Studi per Chitarra I parte (Da 1 a 15)
Prova 2:
– Esecuzione di 1 brano scelto dalla Commissione sui tre presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte o di pari difficoltà:
• Del Camp (vol.2)
• Antologia di brani di livello elementare (Es. R. Chiesa, Guitar Gradus)
– Esecuzione di 1 brano per due chitarre con accompagnamento dell’insegnante o membro della
commissione (con note in terza o quinta posizione)
Livello 5
Da questo livello in avanti, al fine di una maggiore qualità di esecuzione, è consigliato l’utilizzo delle unghie della mano destra
Prova 1:
– Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le otto presentate dal candidato (appoggiato e pizzicato) in una delle 7 formule per la mano destra
– 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra i 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (da 18 a 35)
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 4 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi (o simili per difficoltà):
• J.Sagreras, Le seconde lezioni di chitarra
• F.Carulli, 24 preludi (dall 11 al 24)
• M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 5 all 8)
• M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (i primi 7)
• L.Brouwer, Studi semplici (dal 1 al 5)
• F.Sor, op.60 (dal 18 al 25)
• D. Aguado, Studi per Chitarra I parte (Da 16)
• N. Paganini, Ghiribizzi (tra i più facili)
Prova 2:
– esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo):
- Rinascimentale – Barocco (Raccolta di brani V livello)
- Preromantico – Romantico (Raccolta di brani V livello)
- Contemporaneo (di autore edito)
TRIENNIO SUPERIORE (Livelli 6-8)
Livello 6
Prova 1:
– Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelte dalla Commissionetra le 10 presentate dal candidato (appoggiato e pizzicato)
• Indice – medio
• Medio – anulare
• Indice – anulare
• Indice – medio – anulare
– 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (da 35 a 80)
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 4 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi (o di pari livello):
• M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 9 al 16)
• M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 8 al 16)
• L.Brouwer, Studi semplici (dal 6 al 10)
• F.Sor, Op.44 (dal 4 al 8)
– Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti:
• F.Sor, i primi tre studi dalla revisione di A. Segovia
Prova 2:
– Esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) di adeguato livello di difficoltà:
• Rinascimentale – Barocco
• Preromantico – Romantico
• Contemporaneo (di autore edito)
Livello 7
Prova 1:
– Esecuzione 1 scala maggiore e 1 minore melodica scelta dalla Commissione tra le 16 presentate dal candidato
– 1 Arpeggio scelto dalla Commissione tra una selezione dei 120 arpeggi di M.Giuliani Op.120 (da 81 a 120)
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 4 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi (o di pari livello):
• N.Coste, Op.38 Studi dal 1 al 9
• M.Giuliani, Op.50 “Le papillon” (dal 16 al 32)
• M.Carcassi, Op.60 “25 studi” (dall 16 al 25)
• L.Brouwer, Studi semplici (dal 11 al 15)
• F.Sor, Op.44 (dal 9 al 18)
– Esecuzione di uno studio scelto dal candidato, tra i seguenti:
• F.Sor, dal 4 al 6, studi dalla revisione di A. Segovia
Prova 2:
– Esecuzione di 2 composizioni scelte dalla Commissione sulle 3 presentate dal candidato (uno per ogni gruppo) di adeguato livello di difficoltà:
• Rinascimentale – Barocco
• Pre Romantico – Romantico
• Contemporaneo (di autore edito)
Livello 8
Prova 1:
– Esecuzione di 1 scala maggiore e 1 minore melodica tra le 24 presentate dal candidato
– Esecuzione di 2 studi scelti dalla Commissione tra i 5 presentati dal candidato tratti dalle seguenti raccolte di studi (o di pari livello):
• N.Coste, Op.38 Studi (dal 10 al 17)
• M.Giuliani, Op.48 (24 studi) – Op.11- Op.83
• M.Carcassi, Op.60 (dal 17 al 25)
• L.Brouwer, Studi semplici (dal 15 al 20)
– Esecuzione di 1 studio tratto da F.Sor, dal 7 al 10, dai 20 studi Rev. A.Segovia (o da raccolta di pari livello)
Prova 2:
– esecuzione di: 1 Suite o Partita (esempi di opere o pari difficoltà) A.Brescianello, Partita in Mi min. A.Brescianello, Partita in La magg. G.Sanz, Suite in La magg. R.De Viseè, Suite in La min
– esecuzione di 1 composizione scelta tra: F.Tarrega, 35 Preludi o Composizioni originali M.Llobet, 10 Canzoni Catalane H.Villa Lobos, 5 Preludi
– esecuzione di 1 composizione di autore contemporaneo (edito)
– Esecuzione di :
• 1 Suite o Partita (esempi di opere o pari difficoltà)
• A.Brescianello, Partita in Mi min.
• A.Brescianello, Partita in La magg.
• G.Sanz, Suite in La magg.
• R.De Viseè, Suite in La min
– 1 composizione scelta tra (esempi di opere o pari difficoltà):
• F.Tarrega, 35 Preludi o Composizioni originali
• M.Llobet, 10 Canzoni Catalane
• H.Villa Lobos, 5 Preludi
– 1 composizione di autore contemporaneo (edito)